Aiuto per i colpiti
La violenza domestica è spesso un argomento tabù. Gli uomini possono essere colpiti tanto quanto le donne e i bambini. Ci vogliono coraggio e forza per rompere il silenzio. Fate il primo passo e chiedete aiuto. Dite no alla violenza domestica!
Figli coinvolti
La violenza domestica coinvolge spesso anche i bambini, che vedono, sentono e percepiscono la violenza. Spesso hanno grandi paure, si sentono impotenti e provano vergogna. I bambini colpiti crescono in un clima di minaccia e insicurezza, che può compromettere gravemente il loro normale sviluppo. Vivere in un clima di violenza domestica è una forma di violenza psicologica sui minori.
Bambini colpiti
Quando i bambini stessi sono esposti a violenze (violenza fisica e/o sessuale) si parla di abuso sui minori. La metà dei bambini in Svizzera subisce violenze durante l’educazione, uno su cinque addirittura gravi e uno su sette è vittima di aggressioni sessuali. Le conseguenze per i bambini colpiti sono spesso funeste.
Spirale di violenza
Per spirale di violenza si intende una sequenza caratteristica di modelli comportamentali, descrivibili in breve come un’escalation della tensione nella relazione, seguita da uno scoppio di violenza. A questo subentra il pentimento ed eventualmente anche una riconciliazione temporanea. Dopo questa fase, la tensione si riaccende e la spirale riprende a girare. La caratteristica è che spesso per le persone coinvolte diventa estremamente difficile uscire da questo schema senza un aiuto esterno.
Misure di protezione e respingimento
La polizia ha l’obiettivo primario di fermare la violenza e proteggere la vittima. Le persone coinvolte vengono ascoltate separatamente sul caso e vengono adottate misure immediate adeguate. A protezione dalla violenza domestica, la Polizia di Zugo può disporre nei confronti della parte che esercita violenza un allontanamento, un divieto di rientro o un blocco dei contatti per un massimo di 10 giorni.
Denuncia penale
Non tutti gli interventi di polizia comportano una denuncia. Se la polizia accerta reati, il legislatore decide tra un reato perseguibile a querela di parte o un reato perseguibile d’ufficio. A seconda della situazione, le persone interessate saranno informate in merito dalla polizia.
Offerte di aiuto
Anche a casa si ha il diritto di essere protetti dalla violenza. Se vi trovate in una situazione di minaccia, cercate protezione e chiamate subito il numero di emergenza della polizia 117. Contattate per tempo il Servizio specializzato in materia di violenza domestica della Polizia di Zugo o un altro centro di consulenza.
POLIZIA DI ZUGO, SERVIZIO SPECIALIZZATO VIOLENZA DOMESTICA
+41 41 595 41 41
haeusl.gewalt@zg.ch
CENTRO SPECIALIZZATO EFF-ZETT, CONSULTORIO PER VITTIME DI REATI
+41 41 725 26 00
www.eff-zett.ch
AUTORITÀ DI PROTEZIONE DEI MINORI E DEGLI ADULTI (APMA) DEL CANTONE DI ZUGO
+41 41 594 59 10
Amt für Kindes- und Erwachsenenschutz (zg.ch)
AGREDIS – CONSULENZA DA UOMO A UOMO SULLA VIOLENZA
+41 78 744 88 88
www.agredis.ch
RIFUGIO PER DONNE ZUGO
+41 41 727 76 86
www.herbergefuerfrauen.ch
CASE PROTETTE PER DONNE DELLA SVIZZERA E DEL LIECHTENSTEIN
ZWÜSCHEHALT – DAMIT MANN WEISS WOHIN (ASSOCIAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SUGLI UOMINI)
+41 41 552 08 70
www.zwueschehalt.ch
CONSULENZA SULLE DIPENDENZE DEL CANTONE DI ZUGO
+41 41 728 39 39
www.zg.ch