Spesso le vittime di violenza non sono in grado di evadere dalla situazione di violenza in cui si trovano: in qualità di operatori specializzati e persone di riferimento, voi occupate un posto speciale e dovete assolutamente agire

Aiuto per i professionisti

Se, durante l’esercizio della vostra attività, venite a sapere che una persona da voi assistita è vittima di violenza nella relazione e/o all’interno della famiglia, procedete nel modo seguente:

  • informate in ogni caso l’organo superiore;
  • rivolgetevi al Servizio specializzato Violenza domestica della Polizia di Zugo, dove riceverete la consulenza di persone esperte sui diversi modi di procedere e sulle basi legali (ad es. obbligo di denuncia). La consulenza può avvenire anche senza divulgare i vostri dati personali.

In qualità di operatori specializzati e persone di riferimento, avete un ruolo particolare nel riconoscere tempestivamente situazioni di pericolo al fine di adottare le opportune misure di protezione e sostegno.

Agire è importante! Spesso le vittime non sono in grado di uscire dalla situazione di violenza in cui si trovano. I bambini sono esposti alla violenza indifesi.

I bambini hanno il diritto di crescere in un ambiente non violento. La protezione dell’infanzia riguarda tutti noi! Tenete presente che in Svizzera sussistono diverse basi legali che obbligano ad agire o a sporgere denuncia in presenza di abusi su minori.

Obbligo di denuncia in caso di constatazione di minacce contro il bene del minore

CHI È SOGGETTO ALL’OBBLIGO DI SEGNALAZIONE?

Sono soggette all’obbligo di denuncia tutte le persone che percepiscono un pericolo per il bene del minore, in particolare i pubblici ufficiali e le persone che professionalmente si occupano dell’istruzione, dell’assistenza o del trattamento medico o psicologico dei minori, ma anche figure specialistiche che operano dei settori medicina, psicologia, infermieristica, accudimento, educazione, formazione, consulenza sociale, religione e sport, che per la loro professione sono regolarmente in contatto con minori.

Gruppo di protezione dei minori del Cantone di Zugo

L’offerta si rivolge a tutti gli specialisti e gli insegnanti che lavorano con bambini e adolescenti. Quando i bambini vengono trascurati o subiscono violenza fisica, psichica o sessuale, è necessario agire con prudenza e professionalità. Fattori di rischio come la violenza domestica e le dipendenze nell’ambiente familiare nonché il (cyber) mobbing possono compromettere in modo permanente lo sviluppo psicosociale e la salute del bambino.

La nostra consulenza specialistica gratuita in materia di protezione dell’infanzia vi aiuta in caso di incertezze e vi fornisce consigli su come procedere. Questo perché una protezione efficace dei bambini e dei giovani richiede un approccio coordinato e mirato da parte degli specialisti coinvolti. La discussione dei casi si svolge all’interno di un gruppo interdisciplinare di protezione dei minori.

punkto Eltern, Kinder und Jugendliche:
+41 41 767 75 00
www.punkto-zug.ch

Se lo sviluppo psicosociale e sanitario di un bambino è a rischio, è importante l’intervento di specialisti e/o insegnanti