Accorgersi dei segni di violenza riportati da una persona o assistere a una lite: spesso è possibile intervenire senza mettere in pericolo se stessi

Aiuto per gli esterni

Anche chi assiste a un episodio di violenza può proteggere la persona che la subisce senza esporsi a rischi.

TESTIMONE DI UNA LITE

Se sentite un litigio dall’appartamento del vicino, ascoltate attentamente e non fate finta di niente. Chiamate il numero d’emergenza della polizia 117. Non dovete intervenire in prima persona dai vicini: la competenza spetta alla polizia.

PERSONE FERITE

Accertatevi delle lesioni subite dalla persona, guardate attentamente e non distogliete lo sguardo. Chiedete a che cosa siano dovute le lesioni. Consigliate alla persona di rivolgersi alla polizia o a un medico.

RICONOSCERE IL PERICOLO

Se siete a conoscenza di una situazione di pericolo che riguardi un bambino o un adulto bisognoso di protezione, potete segnalarlo direttamente all’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA). Qui trovate il modulo online e ulteriori informazioni.

Domande in sospeso

Avete domande su una situazione concreta e vorreste sapere come comportarvi? Contattate il Servizio specializzato Violenza domestica della Polizia di Zugo al numero +41 41 595 41 41 o per e-mail. Potete riferire le vostre osservazioni anche in forma anonima.